Les Nigritelles Residence a Cogne in Valle d'Aosta

Cogne in Valle d'Aosta

La valle di Cogne, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, con le sue bellezze naturali rappresenta la meta ideale per coloro che cercano un autentico contatto con la natura, sia per chi vuole trascorrere una vacanza di riposo e di tranquillità, sia per i più dinamici e sportivi.

Cogne è conosciuta internazionalmente per l'arrampicata su ghiaccio e per lo sci nordico. Gli appassionati dell'arrampicata possono cimentarsi sulle numerose cascate di ghiaccio che solcano la Valeille e la Valnontey in uno tra i più apprezzati panorami dell'intero mondo del ghiaccio.

Per chi ama lo sci nordico, la varietà di piste che la località offre permette a tutti, principianti ed esperti, adulti e bambini, di praticare questo salutare sport.

Chi preferisce lo sci da discesa, il piccolo comprensorio, dove non si fa mai la coda agli impianti di risalita, è l'ideale per trascorre in famiglia una giornata sulla neve. 

Per i più piccoli, allo Snow Park ubicato in centro  paese, il divertimento è garantito! 

I meno sportivi possono godere del paesaggio e della vista sul Monte Bianco e sul Gran Paradiso e passeggiare lungo i tracciati riservati ai pedoni, calzando all'occorrenza le ciaspole.

Da non perdere il suggestivo percorso che si inoltra fra i massi della Paleofrana di Lillaz.

L'ampia rete di sentieri che si snodano all'interno e all'esterno del Parco Nazionale del Gran Paradiso permette di alternare passeggiate di fondovalle lungo facili percorsi che si inoltrano tra boschi e radure erbose a trekking e ascensioni più impegnativi.

 Potrete così scoprire ogni giorno e in ogni periodo dell'anno paesaggi diversi, mutevoli e meravigliosi. 

Numerosi sono i percorsi per le mountain bike e per le passeggiate a cavallo.

Non mancate di visitare l'area protetta del Parco Nazionale del Gran Paradiso dove gli incontri con i camosci, le volpi, gli stambecchi, le marmotte, gli scoiattoli sono frequenti e dove non di rado potrete ammirare il volo elegante dell'aquila e del gipeto.

Cogne merita di essere conosciuta anche per la sua storia e la sua cultura. 

La visita alle esposizioni di artigianato locale e in particolare alla mostra permanente dei pizzi al tombolo, alla casa museo etnografico Gérard Dayné, sede di interessanti mostre temporanee, al Centro Visitatori del Parco Nazionale del Gran Paradiso, l'emozionante viaggio all'interno delle antiche miniere di magnetite e al centro espositivo con il museo multimediale, la scoperta degli alpeggi e di angoli suggestivi all'interno dei centri abitati permetteranno di conoscere le antiche tradizioni e la vita di un tempo di questa originale e dinamica comunità montanara.