Les Nigritelles Residence a Cogne in Valle d'Aosta

Attività di sport e benessere
a Cogne in Valle d'Aosta

La Valle d'Aosta, circondata dai massicci tra i più alti d'Europa, è la più piccola regione d'Italia. E' la destinazione ideale per partire in vacanza in montagna durante tutto l'anno. La Valle vi aspetta per farvi scoprire nel corso delle stagioni un'infinità di località e ambienti suggestivi.

In inverno con la sua soffice coltre bianca e i con suoi luoghi incontaminati e selvaggi è il paradiso degli sport: sci e snowboard, sci nordico, sci alpinismo, arrampicata e pattinaggio su ghiaccio, racchette da neve e tanto altro.

Nelle altre stagioni la bellezza della natura si presenta con un tripudio di colori e di atmosfere emozionanti: dai caldi e variegati colori dell'autunno, alle macchie multicolori dei fiori e allo scintillio delle vette ancora innevate della primavera, al cielo azzurro, ai paesaggi soleggiati, al tintinnio dei campanacci delle mandrie che pascolano negli alpeggi dell'estate.

Sono queste le stagioni ideali per il trekking di uno o più giorni, magari pernottando nei numerosi rifugi e bivacchi presenti sul territorio o per brevi passeggiate di fondo valle. 

Gli amanti della bicicletta hanno a loro disposizione un'ampia scelta di percorsi panoramici e divertenti per la mountain bike, per il downill, il freeride e il cross country, per il ciclismo su strada. 

Le ascensioni sulle numerose vette che incorniciano la regione, le vie ferrate, le palestre di roccia sono la meta ideale per  chi ama la verticalità, gli alti silenzi, lo spazio aperto.

Non è necessario essere dei grandi sportivi per venire a visitare la Valle d'Aosta perché questa piccola regione montana è ricca di storia, di cultura, di tradizioni, di luoghi di relax. Potete  adattare i vostri ritmi e scegliere in base alle vostre preferenze. 

 

Volete conoscere la sua storia e la sua cultura? Allora non mancate di visitare la città di Aosta con i suoi monumenti romani e le sue chiese, i castelli e le torri medievali disseminati lungo la valle centrale, i tanti musei che conservano testimonianze materiali e immateriali del territorio e della sua gente, i piccoli villaggi con le loro tipiche costruzioni in pietra e legno. E se potete non perdetevi gli eventi che raccontano la tradizione e il folclore presenti nell'arco di tutto l'anno nelle varie località della regione.

Per una giornata di tutto relax e di coccole andate in un stabilimento termale! Potete scegliere fra le terme di Pré Saint Didier nella Valdigne, quelle di Saint Vincent nella valle centrale e le Monterosaterme.